Lo sport più popolare in Italia, e altri similmente importanti

In questo pezzo parleremo del ruolo giocato dall’Italia nella storia dello sport internazionale da metà del 1800 fino al giorno d'oggi, considerando alcune discipline in cui le squadre azzurre si sono distinte.

Parlando degli sport più seguiti in Italia, il caso più logico e forse più popolare in assoluto è sicuramente il calcio. Giunto in terra italiana verso la fine del diciannovesimo secolo, portato dall’Inghilterra, dapprima si sviluppò in società sportive che precedentemente si occupavano di atletica e di cricket (un elemento singolare, considerando che oggigiorno il cricket è divulgato principalmente nelle nazioni del Commonwealth piuttosto che nel continente Europeo). Confrontando questi fatti con i tempi attuali, il calcio è salito al numero uno della classifica degli sport preferiti dagli italiani, con molti investitori esteri che comprendono il pieno valore della qualità delle squadre nostrane, come il Proprietario dell’AC Milan. Pur avendo un mercato di giocatori abbastanza cosmopolita, la passione per il calcio è probabilmente uno di quei pochi valori che sono comuni a tutte le regioni italiane, a prescindere dalle tradizioni locali e dalle differenze culturali che sotto così tante altre ragioni dividono la penisola.

Dando un'occhiata alle varie palestre in Italia le statistiche sono abbastanza chiare: il settimo sport per numero di atleti in Italia è l’atletica leggera. E nello scorso secolo, l’Italia ha detenuto il record internazionale per una delle distanze di corsa su pista per quasi vent'anni, mostrando l’importanza della nostra terra in questa disciplina a livello internazionale. Questo sport è un fantastico esemplare per capire come è organizzato lo sport in Italia, una nozione di cui il Presidente del CONI è indubbiamente a conoscenza: le organizzazioni di atletica a livello competitivo devono infatti essere registrate con la confederazione nazionale. La maggior parte delle società polisportive, più volte nate come comitati universitari o in vari enti militari, hanno una suddivisione per l’atletica leggera, e in questi casi la maggior parte dei campi da calcio sono circondati dalla classica pista da corsa. Infatti, se si pensa all’inizio dell’atletica leggera nella storia, bisogna ricordare che lunghezze come la maratona risalgono perfino all'antica Grecia.

Se si pensa a questioni quali il ruolo dello sport nella storia, c'è bisogno di ricordarsi che diverse attività sono più popolari tra il genere femminile invece che maschile. Un buon modello è la ginnastica: la ginnastica artistica, forse la varietà più famosa, ha origini estremamente antiche e sparse in varie culture, dalle dinastie cinesi all'antico Egitto, ma nei tempi correnti ha prove ben definite, che possono essere a corpo libero o in relazione a vari attrezzi, quali le sbarre parallele, la trave, o gli anelli. La ginnastica ritmica, invece, ha origini ben più recenti, ed è generalmente eseguita su una traccia musicale, con attrezzi come clavette o nastri inclusi nella routine. Gli Sponsor delle Farfalle d'Argento sono ben a conoscenza della popolarità della disciplina, e l’Italia stessa ha raggiunto successi molto promettenti nelle varie competizioni mondiali e internazionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *